Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Politiche Aziendali

La Politica per l'Ambiente e la Sicurezza sui luoghi di Lavoro rappresenta la guida per impostare e migliorare il Sistema di Gestione Integrato (SGI) in maniera tale da conservare e migliorare le sue prestazioni. L'enunciazione e definizione dei principi ispiratori e generali avviene in sede di riesame della Direzione.

I principi derivano dall'applicazione di norme e leggi volontarie o cogenti, ma anche dalla reale sensibilità che la Direzione e l'organizzazione, nel suo complesso, manifestano nei confronti dell'ambiente e relativamente alle tematiche sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. I principi sono rivisti ed eventualmente confermati di anno in anno.

La Politica fa riferimento alle attività e servizi svolti, è appropriata alla natura, alla dimensione ed agli impatti ambientali e sulla sicurezza del personale delle attività aziendali e fornisce il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare obiettivi e traguardi.

La Politica è elaborata e definita da DIR con la collaborazione di RGI, RSPP, RLS ed il medico competente, sulla base dei principi e delle politiche generali aziendali, tenendo conto di leggi, regolamenti nazionali e/o locali e dei programmi produttivi.

La Politica è verificata, integrata, aggiornata e sottoposta a nuova approvazione annualmente, alla luce dei risultati degli Audit interni ed esterni.

La Politica è comunicata e divulgata a tutti i dipendenti tramite diffusione diretta per promuovere, a tutti i livelli, un senso di responsabilità verso l'ambiente interno ed esterno e verso le tematiche sulla salute e sicurezza.

La Politica è resa pubblica, attraverso comunicati diretti, al Comune di Augusta, alla Provincia di Siracusa, alla Regione Sicilia, alle forze di polizia e di controllo, all'Agenzia delle Dogane, alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato, all'ASP competente, all'Autorità Portuale di Augusta, ai principali Enti di controllo ambientale del territorio (ARPA), alle imprese gravitanti nell'ambito portuale, ai Fornitori e Appaltatori, alle compagnie di navigazione che accostano ai moli del terminal, e, attraverso la pubblicazione sul sito internet, a cittadini ed organizzazioni comunque interessate. Tutto ciò al fine di rendere disponibili al pubblico le informazioni necessarie per comprendere gli impatti sull'ambiente e sulla sicurezza delle attività aziendali, e per far conoscere gli impegni intrapresi.

La Politica è una dichiarazione che include l'impegno alla prevenzione dell'inquinamento, alla prevenzione dagli infortuni e dalle malattie lavorative ed al miglioramento continuo; questa politica include l'impegno ad adeguarsi a tutti i requisiti legali della gestione dell'ambiente e della sicurezza applicabili.

La definizione della Politica è la prima fase del percorso che porta alla costruzione ed al mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato (SGI).

La società International Terminal Service durante lo svolgimento delle sue attività si impegna a:

  1. attuare, mantenere efficace e migliorare il Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza per ridurre gli impatti ambientali e per il controllo degli aspetti relativi alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  2. garantire sempre la massima formazione ed informazione a tutto il personale nell'ambito delle attività di competenza;
  3. verificare costantemente il grado di consapevolezza del personale relativamente alle tematiche ambientali e di sicurezza;
  4. favorire la massima partecipazione del personale alla gestione del sistema integrato;
  5. mantenere sempre la conformità alle leggi e regolamenti vigenti applicabili alla propria organizzazione, nonché a tutti i requisiti che sono individuati e sottoscritti dall’organizzazione, al fine di prevenire impatti ambientali e, in ambito lavorativo, infortuni e lesioni personali colpose commesse in violazione delle norme sulla tutela della salute sul lavoro;
  6. operare per la prevenzione dell’inquinamento;
  7. con un impegno costante per la prevenzione degli infortuni e delle malattie lavorative;
  8. dottare tutte le misure necessarie per una sempre migliore risposta alle situazioni di
    emergenza;
  9. mantenere un ambiente di lavoro sano per preservare la salute dei lavoratori.

Nella logica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di sicurezza International Terminal  Service si pone i seguenti obiettivi:

  1. comunicare al proprio personale e, ove necessario, alla comunità le informazioni necessarie per comprendere gli effetti, sull’ambiente e sulla salute e sicurezza delle persone, delle proprie attività;
  2. promuovere la responsabilità dei dipendenti di ogni livello verso la protezione dell’ambiente e verso la prevenzione di incidenti e malattie professionali, realizzando programmi di informazione e formazione del personale e garantendo altresì la partecipazione dei dipendenti all’applicazione del sistema integrato ambiente e sicurezza;
  3. migliorare la gestione e lo smaltimento dei rifiuti prodotti, con particolare attenzione ai rifiuti differenziati;
  4. migliorare i controlli per la prevenzione degli infortuni e gli strumenti di analisi degli stessi;
  5. procedere a periodiche esercitazioni per mantenere alta la preparazione del personale alle situazioni di emergenza e per garantire la loro sensibilità alle tematiche relative alla sicurezza;
  6. migliorare la registrazione dei dati relativi ai consumi idrici, elettrici ed energetici;
  7. esercitare un ruolo di influenza e controllo presso i principali fornitori al fine di sensibilizzarli al rispetto degli adempimenti previsti in materia di sicurezza e ambiente.
  8. operare affinché tutte le forze di polizia e di controllo, ivi compresi i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e i militari delle Guardia di Finanza, possano svolgere la loro opera in sicurezza.

Port Security

Nel Dicembre del 2002 l’IMO (International Maritime Organization) ha introdotto un nuovo regime di sicurezza marittima internazionale nonché il nuovo codice internazionale ISPS (International Ship and Port Facility Security). Il regolamento, in vigore dal 1° Luglio 2004, costituisce un complesso di norme indispensabili per rafforzare la protezione del trasporto marittimo, e prevede l’implementazione di un piano di sicurezza comprendente le misure da intraprendere attive e passive articolate sui livelli di security stabiliti dalla normativa. L’International Terminal  Service, adeguandosi alle disposizioni di legge e in relazione agli accertamenti e valutazioni dell’Autorità Portuale, ha ricevuto dalla Capitaneria di Porto di Augusta, con Decreto n° /, l’approvazione al piano di sicurezza redatto dal Terminal.  L’IMO ha registrato al numero internazionale l’l International Terminal  Service quale impianto portuale riconosciuto dall’International Maritime Organization.

 

LINEE GUIDA AZIENDALI DI SECURITY

La Direzione dell’ International Terminal  Service, dichiarato quale Impianto Portuale, ben consapevole delle proprie responsabilità in materia ed in ottemperanza a quanto definito dalla Convenzione SOLAS Capitolo XI-2, si impegna a dedicare il massimo impegno nella gestione della Sicurezza, della Security e della protezione dell’Ambiente.
L’ International Terminal  Service stabilisce che tutte le operazioni effettuate dal proprio personale dovranno essere svolte con il massimo impegno per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, sia quelli relativi alla Sicurezza ed alla Security, che quelli relativi alla protezione dell’Ambiente, come di seguito elencati:

  • Proteggere il Terminal dalle conseguenze di azioni illegali, con misure di prevenzione da eventuali attacchi terroristici o attività criminali.
  • Vigilare affinchè le merci siano movimentate in condizioni di sicurezza.
  • Operare sulle navi ormeggiate in maniera sicura.
  • Mantenere al massimo livello di efficienza tecnica ed operativa tutti i mezzi ed i sistemi impiegati nel Terminal.
  • Vigilare sulla prevenzione degli infortuni.
  • Promuovere la consapevolezza, la cultura e la conoscenza della Security tra il personale interno addetto alla gestione del Terminal e fornire informazioni alle ditte esterne operanti nel Terminal  nonché ai visitatori.  

Per raggiungere detti obiettivi l’ International Terminal  Service. Si impegna a fornire le necessarie risorse e personale qualificato, ad identificare compiti e responsabilità specifiche, a stabilire i requisiti dell’addestramento ed a coordinare tutte le attività in modo da:

  • Garantire la sicura operatività del Terminal in conformità alle norme ed ai regolamenti di leggi nazionali ed internazionali applicabili.
  • Stabilire contromisure contro tutti i rischi identificati.
  • Migliorare continuamente la preparazione tecnica e l’efficienza operativa del personale.
  • Mantenere al massimo livello il grado di manutenzione di tutti i mezzi ed i sistemi impiegati nel Terminal.
  • Essere sempre pronti ad affrontare situazioni di emergenza, anche impreviste.
  • Collaborare con  le Autorità preposte, quando richiesto, per fronteggiare situazioni di emergenza sia a terra che nelle acqua adiacenti il Terminal.

La Direzione di International Terminal  Service riesamina, periodicamente, l’efficacia della propria politica, in modo da assicurare che gli obiettivi prefissati siano raggiunti e che le procedure e le istruzioni messe in atto siano adeguate ed efficaci.

 

>> 

Dotazioni e Attrezzature

>> 

Orari Terminal

>> 

Politiche Aziendali

>> 

Procedure Operative

   


I.T.S.A. International Terminal Service Augusta S.r.l.
C.da Punta Cugno Porto Commerciale - 96011 Augusta
Tel +39 0931 978146 (24hrs) – Mob.+39 3317624043(24hrs)
Mail info@itsaugusta.it - P. IVA: 05301180823